RIPARTE IL PIEDIBUS – UN AUTOBUS CHE VA A PIEDI!

22 Settembre 2013

RIPARTE IL PIEDIBUS – UN AUTOBUS CHE VA A PIEDI!

Gentilissimi volontari,

da alcuni anni, in collaborazione con la scuola, le Associazioni ed i genitori dell’Istituto Comprensivo, organizziamo il Piedibus, iniziativa che raccoglie un alto gradimento da parte dei bambini e delle famiglie e vede la partecipazione di centinaia di scolari della scuola Primaria, sulle 6 linee pedonali che abbiamo individuato.

Il Piedibus è un autobus che va a piedi.

E’ formato da una comitiva di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati da almeno tre adulti volontari.

Il Piedibus parte da un capolinea ad orario prefissato e raggiunge la scuola, raccogliendo, lungo il tragitto, tutti i bambini che salgono.

Ogni alunno indossa una pettorina.

Un carrettino consente il trasporto degli zaini.

Lungo il percorso i bambini fanno esercizio fisico, chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale, si guadagnano un po’di indipendenza e contribuiscono a ridurre traffico, rumore e inquinamento in prossimità della scuola.

Il Piedibus è il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare a scuola

Il Piedibus è realizzabile soltanto con la disponibilità di volontari: genitori, nonni, associazioni e chiunque abbia voglia di dedicare una piccola parte del proprio tempo a questa iniziativa.

Anche quest’anno vorremmo organizzare una edizione autunnale del Piedibus e, sperando in un tempo favorevole, il periodo individuato sarebbe dal 23 settembre al 29 novembre.

Pertanto, vista la preziosa collaborazione prestata nelle precedenti esperienze  da alcune Associazioni di Spilamberto, siamo ad estendere l’invito a partecipare all’iniziativa, a tutte le Associazioni e Società sportive del territorio.

Per fornire informazioni di dettaglio sul progetto e raccogliere le adesioni, abbiamo organizzato un incontro che si terrà il giorno 25 settembre alle ore 18,30, presso l’aula di musica dell’Istituto Comprensivo, in viale Marconi.

Contiamo nella vostra partecipazione e vi salutiamo cordialmente.

Pubblicato: 22 Settembre 2013 - Revisione: 22 Settembre 2013