SCHEDE DIDATTICHE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola Secondaria di primo grado

26 Settembre 2023

Obiettivo

Le schede didattiche sono strumenti pedagogici utilizzati dagli insegnanti per pianificare e organizzare le attività di insegnamento e apprendimento in classe. Queste schede contengono informazioni essenziali riguardanti l’argomento della lezione, gli obiettivi educativi, i contenuti da trattare, le attività proposte agli studenti e le modalità di valutazione. Le schede didattiche possono essere utilizzate in tutti i livelli scolastici, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola superiore.

Le schede didattiche risultano essere un metodo di insegnamento utile anche per i docenti e gli studenti. Preparare esercizi e verifiche diventa molto più rapido, così come correggerli e valutarli. Avere una scheda comune da sottoporre all’intera classe aiuta a stabilire un livello generale dell’andamento degli studenti, facilitando all’insegnante la possibilità di capire se procedere in maniera spedita con il programma o soffermarsi su alcuni punti non ancora chiari alla classe. Affiancare alle spiegazioni teoriche questi supporti visivi lascia nella memoria dei ragazzi delle immagini vivide degli esercizi svolti, che agevola la comunicazione del docente con gli alunni: basta infatti rievocare tali immagini consolidate nell’apprendimento comune per riportare rapidamente l’attenzione sul punto e sull’esercitazione desiderata. Confrontare il differente approccio degli studenti a uno stimolo comune funge da segnale per variare metodo e personalizzare le esercitazioni, apportando continui miglioramenti per uniformare il livello della classe e, al contempo, esaltare le qualità e le propensioni del singolo studente.

L'argomento

Le schede didattiche permettono di descrivere un approfondimento tematico a cura di uno o più insegnanti. La scheda è rivolta agli studenti. Nel content type “scheda didattica” è inoltre possibile definire il collegamento delle schede didattiche con i luoghi, le strutture e i documenti della scuola.

Attività

Si propongono schede didattiche riguardanti soluzioni di situazioni problematiche, complesse e nuove, vicine al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento conosciuti e no.

Tutti i materiali e gli strumenti utili nel processo educativo che forniscono ad insegnanti e alunni strumenti per apprendere e rendere visibile e accessibile il processo di sviluppo delle competenze.

Pubblicato: 26 Settembre 2023 - Revisione: 28 Settembre 2023