PER CRESCERE – PATTO EDUCATIVO TRA SCUOLA E TERRITORIO ….. NUOVO LABORATORIO DI TECNOLOGIA
Data:
19 Febbraio 2018
Lobiettivo principale è la realizzazione, nellambito del Comune di Spilamberto, di un sistema educativo integrato sempre più efficace e forte attraverso la creazione di un nuovo laboratorio di tecnologia improntato allinsegnamento della programmazione digitale, modellazione 3D e robotica.
Il progetto, oltre lampliamento di esperienze educative, stimolo della curiosità e uso della logica, intende rispondere alle criticità o emergenze emerse soprattutto in relazione al disagio giovanile e allintegrazione, così come indicato dal Ministro Valeria Fedeli durante la manifestazione Futura Bologna gennaio 2018:
Linnovazione è decisiva per governare il cambiamento. È una sfida che non si vince semplicemente acquistando tecnologia o introducendo nuovi contenuti o obiettivi formativi.
Si vince sviluppando spirito critico e responsabilità, si vince investendo con decisione sulla cura della qualità, che riguarda lorganizzazione, la didattica e linnovazione metodologica.
Si vince puntando sulle competenze, sulla scuola che si mette in gioco, che si fa promotrice del cambiamento, che si chiede come sostenere le nuove generazioni nel loro percorso di crescita, che le orienta e fornisce loro contenuti e strumenti per governare i tempi che verranno. Una scuola che si rinnova nelle metodologie didattiche, negli spazi di apprendimento, trovando nel digitale la sua strada verso un domani di sviluppo sano, equo e sostenibile .
Per conseguire questo importante obiettivo, la collaborazione con il mondo dellimpresa e degli enti presenti sul territorio costituisce un elemento fondamentale: “lintera comunità si fa carico della crescita armonica dei bambini, muovendo dal principio dellunicità della persona e diventando comunità educante .
LIstituto pertanto necessita di sponsor privati disponibili ad offrire un contributo economico per sostenere la realizzazione delliniziativa.
Bozza progetto aula:
Pubblicato: 19 Febbraio 2018 - Revisione: 19 Febbraio 2018
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.