PER CRESCERE – PATTO EDUCATIVO TRA SCUOLA E TERRITORIO ….. NUOVO LABORATORIO DI TECNOLOGIA

19 Febbraio 2018

L’obiettivo principale è la realizzazione, nell’ambito del Comune di Spilamberto, di un sistema educativo integrato sempre più efficace e forte attraverso la creazione di un nuovo laboratorio di tecnologia improntato all’insegnamento della programmazione digitale, modellazione 3D e robotica.

Il progetto, oltre l’ampliamento di esperienze educative, stimolo della curiosità e uso della logica, intende rispondere alle criticità o emergenze emerse soprattutto in relazione al disagio giovanile e all’integrazione, così come indicato dal Ministro Valeria Fedeli durante la manifestazione Futura Bologna gennaio 2018:

…“L’innovazione è decisiva per governare il cambiamento. È una sfida che non si vince semplicemente acquistando tecnologia o introducendo nuovi contenuti o obiettivi formativi.

Si vince sviluppando spirito critico e responsabilità, si vince investendo con decisione sulla cura della qualità, che riguarda l’organizzazione, la didattica e l’innovazione metodologica.

Si vince puntando sulle competenze, sulla scuola che si mette in gioco, che si fa promotrice del cambiamento, che si chiede come sostenere le nuove generazioni nel loro percorso di crescita, che le orienta e fornisce loro contenuti e strumenti per governare i tempi che verranno. Una scuola che si rinnova nelle metodologie didattiche, negli spazi di apprendimento, trovando nel digitale la sua strada verso un domani di sviluppo sano, equo e sostenibile ….”

Per conseguire questo importante obiettivo, la  collaborazione con il mondo dell’impresa e degli enti presenti sul territorio costituisce un elemento fondamentale:… “l’intera comunità si fa carico della crescita armonica dei bambini, muovendo dal principio dell’unicità della persona e diventando comunità educante ….”

L’Istituto pertanto necessita di sponsor privati disponibili ad offrire un contributo economico per sostenere la realizzazione dell’iniziativa.

Bozza progetto aula:

Pubblicato: 19 Febbraio 2018 - Revisione: 19 Febbraio 2018