MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE E PROBLEMI INFORMATICI GRAVI

13 Giugno 2014

MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE E PROBLEMI INFORMATICI GRAVI

Si comunica che  dal 9 giugno 2014 il sistema informatico del Ministero dell’Istruzione ha smesso di funzionare per problemi tecnici gravi.

Risulta  fuori uso il software SIDI, l’anima del cervellone di viale Trastevere, che gestisce i bilanci delle scuole (che non hanno optato per software esterni a pagamento), gli stipendi ai supplenti brevi, i trasferimenti, gli organici, il pagamento dei compensi accessori al personale, gli esami di stato ecc.

Un ‘buco’ così lungo non si è  mai verificato prima. A chi tenta l’accesso il MIUR fornisce l’informazione di sito in manutenzione.

Pertanto si informa tutta l’utenza, i supplenti,  gli esperti esterni, le ditte fornitrici di beni e servizi ecc. che per i motivi sopra esposti la nostra scuola non potrà effettuare i pagamenti in scadenza fino a data da destinarsi.

Si precisa inoltre che, una volta risolti i problemi tecnici non dipendenti dalla nostra volontà, probabilmente l’accesso contemporaneo di tutte le scuole al sistema informatico produrrà ancora rallentamenti e malfunzionamenti; infine si ricorda che i programmi del ministero normalmente non funzionano il sabato e la domenica, nei giorni festivi e dal lunedì al venerdì sono chiusi dalle ore 18.00 fino alle ore 7.00 del mattino successivo.

Pubblicato: 13 Giugno 2014 - Revisione: 13 Giugno 2014